Chiacchiere librose

La Giornata Mondiale del libro e del diritto d’Autore

Nella data di oggi, 23 aprile 2018, ricade una ricorrenza importante per tutti noi appassionati ed instancabili lettori: la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’Autore.
Celebrata per la prima volta in Catalogna nel 1926, per volere di re Alfonso XIII, su iniziativa dello scrittore Vincent Clavel Andrés, è stata istituzionalizzata dall’UNESCO come Festa internazionale nel 1996.
La data della ricorrenza è stata fissata al 23 aprile in  onore di tre scrittori eccelsi della letteratura di tutti i tempi: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il sudamericano Garciloso de la Vega, scomparsi il 23 aprile del 1616.

Questa festa in Spagna è ricordata anche come Festa delle rose: il 23 aprile si festeggia infatti San Giorgio e gli uomini sono soliti regalare un fiore alla propria donna, dalla leggenda dell’uccisione del drago da parte del santo; si racconta infatti che dal sangue della bestia nacque una splendida rosa, divenuta oggi simbolo di questa giornata di festa, insieme ai libri…che hanno per i lettori un profumo inebriante tanto quanto quello di un delicato fiore di campo.

∼Deb

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...