Recensioni

Le note del mare di Piera Grandola

Ben trovati amici lettori!
Dopo una giornata di completo relax, pubblico qui per voi una nuova recensione, sul libro d’esordio della giovane Piera Grandola, Le note del mare, uno young adult dal sapore di sale…Cosa si può chiedere di meglio visto l’arrivo imminente della stagione estiva?

download-1-1Lontano dalle spiagge affollate, dalle scomode sedie a sdraio e dagli ombrelloni colorati che punteggiano le spiagge turistiche…c’è un lembo di sabbia conosciuto da pochi.
Le onde cristalline mormorano una canzone dolce che invita a bagnarsi e a dimenticare qualsiasi preoccupazione…passo dopo passo, ci si immerge in un mondo misterioso popolato da affascinanti animali degli abissi. E tra orche, granchi e stelle marine sembrano essere state avvistate anche bellissime creature mitologiche…le sirene.
Selena ha un sogno da realizzare: entrare nel firmamento delle star e far conoscere la propria musica al mondo. Prima di guardare al futuro, però, bisogna fare i conti con il passato e Selena ha alle spalle una storia complicata. La ragazza non sa di essere una sirena dai nobili natali e di dover temere per la vita. Un killer spietato pare determinato ad arrivare a lei anche a costo di lasciarsi dietro una scia di sangue.
Alex è un tritone con un compito difficile: riportare a casa la principessa degli abissi, rapita dalla culla quando era solo una neonata. L’ultima cosa che il ragazzo immagina è di innamorarsi della ragazza che dovrebbe difendere. Nella sua mente si scatena un conflitto tra cuore e testa: mettere davanti il bene del regno o seguire i suoi sentimenti sempre più forti?
La storia di questi due ragazzi si intreccerà in maniera indissolubile. Un tuffo nel mondo marino porterà a galla insidie, meraviglie e verità allarmanti che segneranno per sempre queste due vite.

DATA DI USCITA: 31/05/2018
GENERE: URBAN FANTASY, YOUNG ADULT
LINK ACQUISTO: La Banda del Book

La protagonista della storia è Selena, una giovane cantante che vive nella Grande Mela insieme alla sua famiglia, i suoi amici e la sua band.
Le sue giornate scorrono tranquille e serene, fino al momento in cui è messa di fronte ad una rivelazione inaspettata: scopre infatti di essere stata adottata da quelli che ha sempre creduto essere i suoi genitori naturali e l’arrivo dell’affascinante e misterioso Alex porta con sè la scoperta delle sue vere origini: non è una normale ragazza di 17 anni, è una sirena…una sirena in grave pericolo.
Il processo di trasformazione in creatura del mare è sempre più vicino e Selena, dopo una fase iniziale di incredulità, decide di fare i conti con la sua vera natura ed imparare tutto ciò che può sul mondo da cui proviene.
Il richiamo del mare è forte e non può resistervi, ma il cammino che la ragazza deve affrontare è pieno di difficoltà, perdite importanti e scoperte del tutto inaspettate, che la spingono a mettere in dubbio le sue scelte ed il suo stesso futuro.
Per amore però vale sempre la pena di rischiare il tutto e per tutto.

Il libro è un viaggio che la protagonista compie non solo alla ricerca delle sue origini, ma anche alla scoperta di sé stessa: riscopre infatti un coraggio ed una forza che non credeva di possedere.
Cosa ne penso del romanzo? La storia ha senza dubbio delle grandi potenzialità ed è certamente intrigante e soprattutto originale, ma credo che si potesse sviluppare un po’ di più. Ho trovato il susseguirsi degli avvenimenti troppo incalzante.
Personalmente avrei preferito un ritmo più pacato ed un approfondimento maggiore nella caratterizzazione dei personaggi, trattati forse un po’ superficialmente.
Come ho già detto però la storia è particolare e diversa dal solito, quindi vale assolutamente la pena di leggere questo libro ed “immergersi” in quest’avventura tutto d’un fiato.

ok

∼Deb

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...