Recensioni

Non ti spegnere di Marco Polani

Buonasera carissimi lettori!
Oggi vi parlo di una meravigliosa raccolta di poesie e pensieri sparsi, nati dalla penna di Marco Polani, dal titolo Non ti spegnere.

non ti spegnere marco polani“Non ti spegnere” è la frase che ognuno di noi dovrebbe recitare a se stesso. E’ la canzone da cantare davanti lo specchio quando è notte fonda e non si riesce a dormire. Non ti spegnere è la consapevolezza di essere importanti, è la forza per rialzarsi sempre e andare avanti, senza guardarsi indietro, senza sottovalutarsi. Non ti spegnere perché siamo importanti, perché valiamo più di quanto pensiamo. Molte volte non ce ne accorgiamo, pensiamo di essere la persona sbagliata al posto sbagliato e ci lasciamo andare; invece dovremmo amarci per come siamo e per dove ci troviamo, trovare il bello che c’è, anche se nascosto, e farne tesoro. Dovremmo continuamente diventare la cenere da cui rinascere. Non ti spegnere sono sfoghi, sono emozioni allo stato puro, nella forma più semplice, tutto ridotto all’osso, libero dalle parole inutili. Senza la pretesa lirica, ma con la profondità che solamente la semplicità riesce a dare. Sono piccoli concetti sparati a tutta forza per entrare nello stomaco, germogliare e far rinascere quei fiori che da un po’ di tempo sono appassiti dentro di te.
LINK ACQUISTO: Amazon

Amo molto le poesie, hanno una incredibile capacità espressiva; bastano poche parole per esprimere sensazioni, emozioni che appaiono palpabili, tangibili.
Non poteva dunque che colpirmi davvero tanto la raccolta di Marco Polani, così sincera e cruda, talvolta troppo, ma piena di verità e quanto mai attuale.

Sono tanti i messaggi trasmessi, capaci di scuotere le coscienze di ciascuno di noi; si parla di relazioni amorose sbagliate, rapporti di amicizia poco sinceri da evitare perché privi di basi solide su cui fondarsi.
La critica della società attuale è molto sentita: troppa falsità, nelle azioni e nei sentimenti e scorre tutto troppo in fretta.
Nelle poesie, accompagnate da splendide illustrazioni, viene espressa con grande vigore l’importanza di amare se stessi, di accettarsi per quel che si è, senza cambiare per persone che ci vorrebbero diverse, solo perché, però, non sono loro a meritarci.
Si parla di splendide donne in rinascita, che hanno affrontato i loro demoni, li hanno sconfitti e ora camminano a testa alta, orgogliose, con la fierezza di chi ha superato le avversità con coraggio e forza d’animo.

Il grande messaggio espresso dalla raccolta, come racconta il titolo stesso, è di non mollare mai, anche se la situazione diventa difficile, quasi insopportabile, perché è in momenti come questi che possiamo ritrovare noi stessi, o forse scoprirci fin in fondo per la prima volta.
Ora vi lascio alle parole che l’autore dedica ai suoi lettori, fatene tesoro, perché in queste parole è racchiusa tanta verità.

non aspettare mai
che arrivi qualcuno
ad accenderti,
brilla da solo
che vai benissimo
anche così

Buone letture amici ❤
∼Deb

Annunci

4 pensieri riguardo “Non ti spegnere di Marco Polani”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...